Genova – Aria di San Valentino anche all’Acquario di Genova, dove i pinguini papua hanno dato il via alla costruzione dei nidi e ai rituali di corteggiamento.

Nei giorni scorsi lo staff dell’Acquario ha posizionato all’interno della vasca alcune basi di diverse misure che sarebbero servite per la costruzione del nido. I pinguini non si sono lasciati sfuggire l’occasione e già dopo pochi minuti tre coppie hanno iniziato la preparazione raccogliendo le pietre necessarie.

La preparazione segue un rituale ben preciso. La coppia infatti sceglie il nido nella zona che ritiene più idonea, con la femmina che lo presidia dall’interno mentre il maschio sceglie i ciottoli, che poi depone nel nido facendo una sorta di inchino alla femmina, che contraccambia inchinandosi a sua volta.

Contemporaneamente alla costruzione del nido, è iniziato anche il rituale di corteggiamento in cui il maschio esegue una danza fatta di inchini e movimenti nei confronti della femmina. A questa fase segue l’accoppiamento e nei casi più fortunati la fecondazione e la deposizione delle uova, che vengono covate per circa 35 giorni da entrambi i genitori.