Ancona – Non ce l’ha fatta Lorenzo Farinelli, il medico di 34 anni affetto da un linfoma non Hodgkin che ha commosso il web.

Nella serata di ieri il giovane medico è morto nella sua casa di Ancona. In mattinata era stato dimesso dall’ospedale, interrompendo momentaneamente le cure per prepararsi al viaggio in America.

Otto mesi fa la scoperta della malattia, un particolare tipo di linfoma a cellule di tipo B resistente alla chemioterapia.

Nei primi giorni di febbraio, Farinelli aveva lanciato un appello sul web per raccogliere fondi e andare a curarsi in America con una terapia sperimentale dalle buone probabilità di successo.

Un video virale che nel giro di poche ore ha fatto il giro del web e gli ha permesso di superare i 500mila euro di donazione, somma necessaria per il viaggio negli Stati Uniti e per la cura.

Nel videomessaggio Lorenzo racconta della sua malattia, parlando senza paura delle difficoltà anche degli effetti della terapia.

Un tam tam mediatico che ha coinvolto politici, sportivi e artisti e che ha permesso di raccogliere e superare in poco tempo la cifra necessaria.

Purtroppo Lorenzo non ce l’ha fatta.

La somma raccolta, quasi certamente, sarà donata alla ricerca.