Guardia Costiera al lavoro (immagine di repertorio)

Finale Ligure (Savona) – Una nave da diporto con a bordo tre persone è stata soccorsa dalla Capitaneria di Porto di Savona.

E’ accaduto nella serata di ieri. L’allarme è scattato intorno alle 20.00 quando la Sala Operativa della Guardia Costiera savonese ha intercettato le comunicazioni radio tra Genova radio e l’imbarcazione, denominata 555, e battente bandiera degli Emirati Arabi Uniti.

L’imbarcazione, un 24 metri da diporto, aveva lanciato il may-day e si trovava a circa tredici miglia nautiche da Capo di Caprazoppa, nel comune di Finale Ligure. Le condizioni di buio e la non presenza di propulsione, con una condizione di deriva, hanno spinto gli uomini della capitaneria ad uscire immediatamente in mare per soccorrere le tre persone a bordo.

A muoversi per prima è stata la motovedetta S.A.R. 863; contestualmente, tramite la centrale operativa VTS, sul posto venuva dirottata la motonave Ievoli Fast, distante circa tre miglia dall’imbarcazione alla deriva, per verificare lo stato di salute delle persone a bordo e le condizioni di galleggiabilità dell’imbarcazione.

La nave da diporto è stata quindi trainata al porto di Savona da un rimorchiatore. Le operazioni si sono concluse alle 5.22 di questa mattina.