piazza Sarzano a Genova

Genova – Nuovo appuntamento de “I Martedì de A Compagna” oggi martedì 12 febbraio alle ore 17 presso l’Aula San Salvatore di piazza Sarzano con l’incontro “Praepotens Genuensium Praesidium – Le fortune dei Genovesi costruite nella Prima Crociata”.

L’evento sarà a cura di Osvaldo Garbarino, architetto professionista impegnato nel restauro dei monumenti. Da anni collabora come esperto di Storia dell’Architettura e Analisi Archeologica degli Elevati con l’Università di Genova e Firenze. La sua conoscenza dell’area medio orientale deriva in particolare dai suoi studi sull’archeologia del Santo Sepolcro di Gerusalemme, iniziati nel 2000 con la tesi di laurea, in parte edita nel 2001 sulla rivista Archeologia dell’Architettura e sviluppati poi in altri contributi pubblicati a cura dello Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme e del Deutsches Archäologisches Institut (DAI) di Berlino.

La conferenza si concentrerà sulla presenza genovese alla Prima Crociata e sugli effetti che ne conseguirono per la storia della città.