Genova – Il “Simon Boccanegra” di Giuseppe Verdi ritorna dopo più di tre anni dalla sua ultima apparizione al Teatro Carlo Felice di Genova oggi venerdì 15 febbraio alle ore 20.

L’opera è ambientata nel ‘300 in una città di Genova ai tempi Repubblica Marinara, segnata da aspre lotte per il potere, amori contrastati e conflitti tra etica e politica.

La versione, nel libretto di Francesco Maria Piave con aggiunte di Arrigo Boito, è quella definitiva di Verdi composta da un prologo e tre atti, presentata per la prima volta al pubblico al Teatro della Scala il 24 marzo del 1881.

A dirigere l’Orchestra del Teatro per l’occasione sarà il maestro Andriy Yurkevich, direttore Ucraino del Teatro Nazionale di Chisinau in Moldavia che vanta un vasto reperto che spazia da Mozart ai capolavori di Verdi.

La regia e le scene dello spettacolo saranno invece curate da Andrea De Rosa e riprese da Luca Baracchini.

“Sono rimasto fedele al testo – scrive De Rosa – cercando di esaltare quello che secondo me può esserne considerato l’elemento chiave: il mare. Per un uomo di mare come Simone è importante avere sempre un orizzonte visibile, ma il dolore e i palazzi del potere gli precludono la vista di questo orizzonte. Al mare ho attribuito un’importanza primaria rendendolo presente, in forme sempre diverse, per tutta la durata dello spettacolo.“

Lo spettacolo sarà riproposto in replica anche domani sabato 16 febbraio e domenica 17 alle ore 15.30 e martedì 19 alle ore 20.