Genova – E’ salito sul ponte Monumentale ieri notte ed ha scavalcato la protezione di sicurezza ed ora minaccia di lanciarsi nel vuoto se non sarà ascoltato. Un uomo minaccia il suicidio dalle 2 della scorsa notte e al momento via XX settembre, in pieno centro cittadino, è chiusa al traffico in entrambe le direzioni, per consentire le operazioni di salvataggio.

I vigili del fuoco sono accorsi grazie alla chiamata di alcuni passanti che hanno notato l’uomo che scavalcava la pesante inferiata per poi sedersi sul bordo del ponte.
I pompieri sono subito accorsi ed hanno montato lo speciale “pallone” che attutirebbe la caduta nel caso l’uomo decidesse di lanciarsi. Sul posto anche numerose auto delle forze dell’ordine e l’ambulanza del 118 pronta ad un eventuale intervento.

L’uomo ha parlato a lungo con le forze dell’ordine ma non è ancora chiaro quali siano i motivi della protesta e quelli che l’hanno spinto a minacciare di togliersi la vita.

La mobilitazione è forte anche perchè l’ultimo episodio di questo tipo aveva registrato la morte di un giovane immigrato cui erano seguite feroci polemiche perché i vigili del fuoco avevano denunciato di non avere in dotazione la strumentazione necessaria ad affrontare questo tipo di emergenze.

Il ponte Monumentale è tristemente noto per molti altri episodi di minacciati suicidi.