Genova – Inizieranno quest’oggi, lunedì 18 febbraio, i lavori di potenzamento sull’autostrada A10 Genova-Ventimiglia, nel tratto compreso tra Prà e Genova Aeroporto.

Da oggi e per le prossime 21 notti, fine settimana esclusi, saranno condotti i lavori all’interno delle gallerie, dalle 22.00 alle 6.00.

Quella che partirà questa sera è la prima fase dei lavori di potenziamento degli impianti delle gallerie nel tratto interessato, secondo il piano di interventi obbligatori previsto.

I cantieri prevedono l’ottimizzazione dei sistemi di comunicazione di emergenza presenti in galleria, a servizio dell’utenza, e di quelli antincendio accessibili ai Vigili del Fuoco, oltre alla realizzazione degli impianti di drenaggio laterali, per la raccolta dei liquidi infiammabili.

La prima fase degli interventi avrà inizio lunedì 18 febbraio e verrà completata in 21 notti di lavoro no-stop dalle 22.00 alle 6.00. I lavori verranno sospesi dal venerdì alla domenica.

La conclusione di questa prima fase dei lavori è stata pianificata per il 28 marzo, terminando gli interventi in 21 notti non consecutive grazie a una pianificazione contestuale delle lavorazioni e all’impegno simultaneo di diverse squadre.

Per agevolare le esigenze di circolazione, i lavori saranno eseguiti esclusivamente in orario notturno e dal lunedì al giovedì, quando il flusso dei veicoli nel tratto interessato è minore.

Chi proviene da Savona – dalla A10 o dalla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce – ed è diretto verso Genova/Aeroporto, potrà uscire alla stazione autostradale di Genova Pra’ e percorrere la viabilità ordinaria fino a Genova.

La seconda fase degli interventi avrà inizio il 2 aprile e, con le medesime modalità operative, riguarderà le gallerie presenti sulla carreggiata opposta, Genova Aeroporto – Genova Pra’, dove i lavori verranno eseguiti in 28 notti, dal lunedì al giovedì.