Genova – Una canzone per Genova e per le vittime di ponte Morandi è l’iniziativa di Paolo Kessisoglu che ha radunato i big della canzone italiana e li ha coinvolti nel progetto il cui ricavato andrà tutto in beneficenza.

Il brano, in uscita venerdì 22 febbraio, sarà presentato domani nella sede della Sony, a Milano. Le vendite e i download digitali del brano andranno all’associazione genovese senza scopo di lucro Occupy Albaro che da diversi mesi si occupa di prestare assistenza nelle zone della Valpolcevera fornendo, d’accordo con la Asl genovese, assistenza sociosanitaria e visite a domicilio.

Tanti gli artisti coinvolti da Gino Paoli a Giorgia passando per Ivano Fossati, Gianni Morandi e Fiorella Mannoia, solo per citarne alcuni.

Il brano, prodotto grazie al contributo di Oro Saiwa, è stato scritto dal comico e attore genovese e ha coinvolto diversi noti cantanti che hanno accolto il progetto con entusiasmo.

Il vero sogno, per l’associazione e per il promotore del progetto, è quello di realizzare un centro sportivo polifunzionale nella zona interessata dal crollo. Una struttura che in qualche modo possa ricordare la straordinaria solidarietà della popolazione verso una terra duramente colpita dalla tragedia dello scorso 14 agosto.

Ecco, rigorosamente in ordine alfabetico, tutti e venticinque gli artisti coinvolti nel progetto di Kessisoglu: Annalisa, Arisa, Boosta, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Gino Paoli, Giuliano Sangiorgi, Ivano Fossati, Izi, J-Ax, Joan Thiele, Lo Stato Sociale, Luca Carboni, Malika Ayane, Mario Biondi, Massimo Ranieri, Mauro Pagani, Max Gazzè, Nek, Nina Zilli, Nitro, Raphael Gualazzi, Ron, Simonetta Molinari.

Sulla pagina Facebook dedicata al progetto, Paolo condivide una foto che lo ritrae in studio di registrazione e scrive: ”

‘C’è Da Fare’ non è solo la canzone benefica che ho scritto per Genova dopo il crollo del Ponte Morandi ma è qualcosa di più: è un progetto, un’idea, uno stile di vita che significa che ad un certo punto bisogna rimboccarsi le maniche ed è declinabile sul lavoro ma anche nei sentimenti e in effetti questa canzone nata molto tempo fa, il 14 agosto scorso, è una canzone d’amore.

È cresciuta nella mia pancia ed è uscita dalle mie dita cadendo sui tasti di un pianoforte.
Questo è uno dei momenti più belli, in cui guardando il mixer ho pensato: “Mi sa che ce l’ho fatta…”

Ora aiutatemi a togliere quel “mi sa” dubitativo, comprate il brano e aiutiamo Genova.
Grazie”.