Genova – Continua la Stagione Sinfonica 2019 del Teatro Carlo Felice, con un altro imperdibile appuntamento per tutti gli amanti della musica classica.

Stasera venerdì 22 febbraio alle ore 20.30 al Teatro genovese si esibirà nel suo “Concerto Azzurro” il grande pianista Stefano Bollani.

Eseguito per la prima volta nel maggio del 2017 all’Opera di Firenze, “Concerto Azzurro” è un’opera per pianoforte ed orchestra composta da un prologo e tre movimenti, in cui ampi spazi sono lasciati all’improvvisazione e all’estro creativo di Bollani.

L’azzurro del titolo, come affermato dall’autore, fa riferimento al quinto dei chakra, i centri di energia presenti nel corpo secondo le filosofie orientali. Il chakra azzurro, infatti, è quello della creatività, elemento molto presente nel concerto insieme alla tecnica musicale.

“Nel nostro piccolo – racconta lo stesso Stefano Bollani – disobbediremo alle regole che, in caso di orchestra sinfonica al seguito, vogliono il pianista obbligato a stare dentro una partitura precisissima e immutabile. E ci rinnoveremo ogni giorno, grazie ad una buona parte di improvvisazione affidata al pianoforte e ad un tipo di energia e gioia creativa che il direttore sul podio andrà a estrarre uno ad uno dai membri dell’orchestra”.