Genova – I Buio Pesto sono pronti a sbarcare nei teatri liguri con il loro primo tour teatrale.

Come sarebbe stato oggi l’inno Italiano se Goffredo Mameli, genovese doc, avesse scelto di scriverlo in dialetto? A porsi il quesito sono stati i Buio Pesto, che dopo aver portato quest’estate la loro musica nelle piazze della Liguria, arrivano a teatro con “Il Nostro Dialetto”, spettacolo sull’uso del genovese come scelta caratteristica del gruppo.

Il tour partirà domani venerdì 22 febbraio al Teatro Govi di Genova Bolzaneto e sarà incentrato sulle particolarità e sui segreti del genovese, dalle parole che non trovano corrispondenza nella lingua Italiana alle unità di misura tipiche della Liguria passando per gli immancabili proverbi antichi.

Sarà inoltre ripercorsa la storia del gruppo, che a partire dal 1995 ha raggiunto un grande successo riuscendo a vendere 100.000 copie, realizzando 350 canzoni e suonando 900 concerti dal vivo.

Oltre alla loro importanza nel panorama musicale, I Buio Pesto, grazie alle loro canzoni e ai loro tormentoni, hanno contribuito alla diffusione del dialetto genovese in anni in cui era relegato a ruolo di lingua minore.

Queste le date del tour teatrale:

  • Venerdì 22 Febbraio, Genova, Teatro Govi
  • Sabato 2 Marzo, Cicagna (GE), Teatro di Cicagna
  • Venerdì 15 Marzo, Albenga (SV), Teatro Ambra
  • Giovedì 28 Marzo, Sori (GE), Teatro Comunale