Ingress – Genova

Genova – Ingress, il gioco che coinvolge e appassiona gamer di tutto il mondo, ha in programma una serie di eventi in diverse città per promuovere e far conoscere il suo mondo.

Tra le località scelte in Europa c’è anche il capoluogo ligure, che proprio nel week end del 23 e 24 febbraio ospiterà una 48 ore di attività, battaglie e portali dedicati. Ma come funziona esattamente? Ingress è un gioco di realtà aumentata, pensato per cellulari e tablet, ambientato in uno scenario fantascientifico. Due fazioni, gli Illuminati e i Resistenti, combattono tra loro per avere il controllo dei diversi portali; gli Agenti che ne fanno parte sono i giocatori che, armati dei loro smartphone, vanno in giro per la città per cercare di catturare per la propria squadra quanti più portali possibili. Obiettivo degli Illuminati è tentare di portare a un livello di intelligenza più elevato l’umanità, mentre i Resistenti cercando di combatterli.

Genova sarà trasformata quindi un’arena di gioco vera e propria: a partire dalle ore 12 di sabato 23 febbraio centinaia di giocatori si sposteranno nel centro storico fino ad arrivare in piazza della Vittoria, in cerca di portali. Durante gli eventi i giocatori si soffermeranno nei punti di interesse più caratteristici per trovare i portali e far guadagnare vantaggio alla propria fazione. Per partecipare è necessario iscriversi sulla pagina dedicata.

Ingress è un ARMMO (augmented reality massive multiplayer online) che sfrutta la connessione di rete mobile e la geolocalizzazione dei device come smartphone e tablet per permettere ai giocatori di interagire con oggetti presenti nel mondo reale.