Genova – Un’ambulanza con la sirena che non riesce a passare per le auto parcheggiate in modo sbagliato o addirittura in sosta vietata. Questa volta è successo in via Fumagalli, nel quartiere genovese di Oregina.
Il mezzo di soccorso della pubblica assistenza è arrivato a metà della via e si è dovuto arrestare perchè una vettura gli sbarrava la strada. I militi sono scesi per cercare il proprietario ed hanno iniziato a suonare ai portoni per cercare di trovare chi poteva spostare la vettura.
Si sono persi minuti preziosi che potevano significare vita o morte nel caso di un paziente grave e, ancora una volta, a provocare il ritardo è la condotta di uno o più automobilisti.
Pochi mesi fa una persona è deceduta proprio mentre l’ambulanza cercava di arrivare al suo portone ma era bloccata dalle auto in sosta.
Da tempo il Comune ha lanciato una campagna di “tolleranza zero” delle auto lasciate in sosta vietata nelle vie più strette, con il pericolo di bloccare i mezzi di soccorso come le ambulanze o i vigili del fuoco.
Per ora, però, i blitz sono arrivato solo con le “multe” mentre da più parti si chiede a gran voce che il Comune ritorni alle rimozioni forzate con i carri attrezzi e relative maxi sanzioni per gli incivili che pensano di poter posteggiare dove viene più comodo.