Genova – Alle Raccolte Frugone di Nervi arriva la XIV edizione della Mostra Internazionale di illustratori contemporanei, che sarà inaugurata oggi sabato 2 marzo alle ore 16.30.

Il “Caos” è il tema scelto per questa edizione della Mostra, che sarà divisa in due sezioni distinte. La prima comprende una selezione di 48 autori scelti dalla giuria presieduta dal celebre artista Argentino Guillermo Mordillo, che sarà presente oggi all’inaugurazione.

La seconda è invece dedicata allo stesso Mordillo, protagonista di “La tenerezza della paura”, una retrospettiva di oltre 100 opere a partire da quelle degli esordi negli anni ’50 fino ai lavori più attuali. Si tratta di un’esposizione che spazia dai disegni sullo sport a tavole dissacranti sull’amore e la coppia, passando dai suoi simpatici animali.

Il concorso per illustratori, ideato dall’associazione Tapirulan, nasce con lo scopo di pubblicare un calendario illustrato. La prima edizione del 2006 è stata curata da alcuni artisti che seguivano l’attività dell’associazione e fin dal secondo anno fu bandito il primo concorso per selezionare i 12 autori da pubblicare. Nel tempo il concorso si è evoluto, gli autori selezionati sono aumentati e lo scopo è diventato quello di allestire una mostra che posso dare un’ampia panoramica sul mondo dell’arte.