Genova – Partiranno nel mese di marzo i lavori di restyling dell’acquedotto storico di Genova.

La struttura architettonica, risalente al 1200, partiva dalla Valbisagno e portava l’acqua a tutta la città.

Gli interventi in programma comporteranno la sostituzione delle antiche lastre di luserna, circa novanta, che costituiscono la pavimentazione del sentiero.

L’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Fanghella spiega: “Questo intervento è un passo avanti verso la messa in sicurezza dell’intera passeggiata, un percorso di 15 chilometri di particolare interesse sia dal punto di vista storico sia ambientale, che verrà ripristinato e adeguatamente segnalato. I lavori, del valore di circa 50mila euro, sono resi possibili grazie alla collaborazione con le associazioni del territorio”.

Barbara Grosso, assessore alle politiche culturali, aggiunge: “L’acquedotto di Genova racconta alla città una stirua che comincia 2200 anni fa e che oggi rappresenta un itinerario escursionistico molto amato dai genovesi, sia dal punto di vista storico sia naturalistico. Esprimo dunque una grande soddisfazione per l’avvio di questo cantiere, che andrà a migliorare notevolmente lo stato del camminamento”.

“Il contributo delle associazioni del territorio, che da anni si dedicano con passione alla cura dell’Acquedotto e che lo conoscono metro per metro, è stato fondamentale per poter consegnare al Comune un documento di pianificazione dei lavori necessari, ottimale dal punto di vista della fattibilità. Siamo soddisfatti dell’inizio imminente dei primi interventi e ci auguriamo che l’intero acquedotto torni presto ad essere completamente percorribile” commenta Roberto D’Avolio, presidente del Municipio IV Media Valbisagno.

Sabato 9 marzo, su iniziativa delle associazioni del territorio, del Municipio Media Valbisagno e del Comune, i cittadini sono invitati a partecipare alla giornata dedicata alla pulizia dell’acquedotto storico.