Federico Zampaglione, leader dei Tiromancino

Milano – È disponibile da oggi “Per me è importante”, la nuova versione del celebre brano dei Tiromancino che per la prima volta vede insieme le straordinarie voci di Federico Zampaglione e Tiziano Ferro.

Il brano è contenuto in “Fino a Qui”, il nuovo album del gruppo attualmente disponibile nei negozi tradizionali, in download digitale e su tutte le piattaforme di streaming online.

L’uscita del singolo è accompagnata da un videoclip scritto e diretto dallo stesso Zampaglione. Si tratta di un cortometraggio di animazione ambientato a Londra che riprende la celebre storia degli inseparabili omini dei segnali stradali, già protagonisti del video della versione originale del brano risalente al 2002.

«È un piacere immenso far rivivere questa canzone con Tiziano. La sua voce mi fa stare bene e mi emoziona sempre. È riuscito a dare quel suo tocco unico e passionale senza stravolgere il pezzo – spiega Federico Zampaglione in merito al video – Da subito abbiamo entrambi amato l’idea di riportare in vita gli omini dei segnali stradali che, grazie al talento visivo di Marco Pavone e delle sue animazioni, ci porteranno in una Londra piena di fascino e sogni da realizzare».

Il disco “Fino a Qui” è composto da 4 brani inediti, tra cui la hit “Noi Casomai” e 12 tra le canzoni più significative della band riarrangiate e reinterpretate da Zampaglione insieme ad alcuni dei big della musica Italiana: l’album vede infatti la partecipazione, tra gli altri, di alcuni grandi nomi come Jovanotti, Alessandra Amoroso e Biagio Antonacci.

Con il successo dell’album, prosegue il tour teatrale dei Tiromancino per presentare in tutta Italia il loro nuovo lavoro. La vera e propria novità è rappresentata dalla formazione sul palco: insieme a Federico Zampaglione (voce e chitarra), Antonio Marcucci (chitarra elettrica), Francesco Stoia (basso), Marco Pisanelli (batteria e percussioni) e Fabio Verdini (pianoforte e tastiere) ci saranno i musicisti dell’Ensemble Symphony Orchestra, una delle orchestre più conosciute ed apprezzate all’interno del panorama internazionale che vanta collaborazioni con artisti di caratura mondiale come Sting, Kylie Minogue, Robbie Williams e molti altri.

Queste le date del tour:

  • Mercoledì 3 aprile – Teatro Carlo Gesualdo di Avellino
  • Giovedì 4 aprile – Teatro Lyrick di Assisi
  • Sabato 6 aprile – Teatro Dis_Play Brixia Forum di Brescia
  • Venerdì 12 aprile – Teatro Ariston di Sanremo
  • Lunedì 1 luglio – Cavea Auditorium Parco della Musica di Roma

I biglietti per i concerti sono disponibili sul sito di Ticketone.it e nei circuiti interni dei teatri.