Castelnuovo Magra (La Spezia) – La Crocifissione del pittore fiammingo Pieter Bruegel il Giovane, è stata rubata dalla chiesa di Santa Maria Maddalena a Castelnuovo Magra, in provincia della Spezia.

Un’opera di inestimabile valore, custodita all’interno della chiesa e protetta da una teca.

Secondo quanto riferito, intorno alle 13 di quest’oggi due persone si sono introdotte all’interno del luogo religioso.

In prossimità dell’opera hanno divelto la teca a protezione utilizzando una mazzetta afferrando poi l’opera, realizzata tra la fine del Cinquecento e l’inizio del secolo successivo.

I due ladri hanno guadagnato l’uscita utilizzando una delle porte grandi della parrocchia; ad attenderli fuori dalla chiesa un’auto su cui sono saliti prima di far perdere le proprie tracce.

Ad assistere alla fuga sono state diverse persone che hanno riferito di un uomo alla guida.

I Carabinieri hanno immediatamente avviato le indagini per risalire ai responsabili del furto. Con loro, nelle indagini, anche il gruppo di Tutela Patrimonio Artistico.

I militari stanno visionando alcune immagini registrate dalle telecamere di sicurezza della zona per trovare elementi utili all’identificazione dei ladri.

L’opera, considerata un unicum nel genere fiammingo, ritrae quattro croci sul monte Calvario.

Lo scenario è quello tipicamente fiammingo ma la vera novità sta nell’ambientazione temporale della passione di Cristo, rappresentata all’imbrunire.

La rappresentazione del maestro non è l’unica nel suo genere.

Soggetti simili ma con orari differenti sono ritratti a creare sempre nuovi giochi di luce e nuovi scenari in un canone estetico consolidato come quello della passione e morte di Gesù.