Castelnuovo Magra (La Spezia) – Sono proseguite per tutta la notte le indagini sul clamoroso furto, nella chiesa di Santa Maria Maddalena, della “Crocifissione”, del pittore fiammingo Pieter Bruegel, “il giovane”, trafugata ieri, all’ora di pranzo, da due finti operai che sono poi fuggiti a bordo di un’auto bianca.

I carabinieri stanno esaminando le riprese video delle numerose telecamere istallate dentro e fuori la chiesa perchè allertati della possibilità che qualcuno volesse rubare il prezioso quadro che, rivenduto sul mercato clandestino avrebbe fruttato cifre milionarie. Uno dei “preparativi” messi a punto dalle forze dell’ordine che hanno anche sostituito il quadro con un falso realizzato tempo fa da un appassionato e che avrebbe tratto in inganno chiunque.

I militari hanno informato il parroco e tutte le persone che avrebbero potuto essere coinvolte loro malgrado nel colpo dei malviventi chiedendo di non rivelare il “trucco” sino ad un momento concordato per non insospettire i ladri e garantire l’efficacia delle indagini.

E così, ieri pomeriggio, come concordato, la notizia del falso quadro è stata data solo quando i carabinieri hanno dato il via libera e le indagini erano già a buon punto.

I malviventi hanno le ore contate poichè le telecamere e le testimonianze sul loro blitz sono numerose.