Genova – Sono state oltre cinquemila le persone che questa mattina hanno partecipato alla manifestazione Fridays For Future, il corteo per chiedere politiche efficaci contro il cambiamento climatico.

Studenti di ogni età si sono ritrovati in piazza De Ferrari e da qui, intorno alle 9.30, si sono mossi per le vie del centro dirigendosi al Porto Antico.

In testa i giovanissimi delle scuole elementari, seguiti dagli studenti più grandi, dai professori e da tantissimi cittadini che hanno scelto di appoggiare la manifestazione apartitica.

Arrivati a Calata Mandraccio, i partecipanti hanno realizzato un flash mob per simulare gli effetti del cambiamento climatico.

Lo sciopero è stato proposto in altre città della Liguria, da Sarzana a Ventimiglia. Manifestazioni anche in tutta Italia e nel mondo per chiedere un intervento collettivo sull’emergenza clima.

Il movimento Fridays For Future ha preso ispirazione da Greta Thunberg, la 16enne svedese che dallo scorso agosto manifesta per chiedere politiche adeguate a contrastare il cambiamento climatico globale.