CAMeC, La Spezia

La Spezia – E’ tutto pronto in città per la Notte Bianca, che sabato 16 marzo animerà come di consueto la città facendo da preludio all’appuntamento con la fiera patronale di San Giuseppe. musei aperti, dj set nelle piazze e tanta musica nei locali cittadini.
Si potrà ballare in Piazza del Bastione con il dj set ’80-’90 e musica commerciale; in Piazza Cavour a partire dalle 17 contest hip hop e dalle 21 dj set.
Ecco inoltre le iniziative in programma nei musei spezzini:

CAMeC
Performance dell’artista Roberto Braida con interazione diretta e coinvolgimento del pubblico alle ore 19.00 e 21.00 al piano zero del Centro.
Ingresso gratuito alle mostre dalle ore 18.00 alle 23.30
Museo Lia
ore 21.30 e 22.30
Splendidi avori: oggetti d’arte tra Oriente e Occidente
Visita guidata alla sezione degli avori della Collezione Lia e alla mostra dedicata ai netsuke giapponesi, ponendo a confronto la produzione francese e italiana di oggetti devozionali avvenuta nel corso del Medioevo con le piccole e raffinate sculture orientali.

Museo Etnografico Giovanni Podenzana
Carlevà. Il Carnevale spezzino di fine Ottocento attraverso le ‘cansonete’
ore 21.00
Ingresso gratuito dalle 21.00 alle 23.30
Spettacolo realizzato in collaborazione con Piergiorgio Cavallini.
La mostra Carlevà. Il carnevale nello spezzino tra Ottocento e Novecento, che chiuderà domenica 24 marzo, si incentra sulla canzonetta, un prodotto tipicamente spezzino, unica voce viva e autentica della gente, pungente mezzo per fare satira e polemica.
Il museo ne possiede una collezione quasi completa grazie all’instancabile opera di raccolta di Giovanni Podenzana che tra l’altro fu una delle figure promotrici di sfilate e carri carnevaleschi.
L’evento serale offre la possibilità di ascoltare dal vivo alcuni testi recitati dalla compagnia “La n’è mai tròpotàrdio” e accompagnati dalla musica di Livio Bernardini ed Egildo Simeone.

Museo del Sigillo e Palazzina delle Arti
dalle ore 21.30 alle 23.00 – continuato
“C’era l’H – La notte della ceralacca”. Direttamente su via del Prione realizzazione a richiesta di sigilli di ceralacca personalizzati con l’impronta del proprio monogramma.

Museo del Castello San Giorgio (solo pomeriggio)
ore 17 Archeologica 2019
Oetzi, l’uomo venuto dal ghiaccio e le statue stele atesine. Le novità della ricerca scientifica, a cura di Annaluisa Pedrotti
Oetzi, rinvenuto il 19 settembre del 1991, a circa 3 mila metri di quota, in prossimità del ghiacciaio del Similaun, rappresenta una delle più importanti scoperte del secolo scorso. Vissuto attorno al 3300 a.C, aveva circa 50 anni quando fu colpito da una punta di freccia che in pochi minuti lo portò alla morte. Il suo ottimo stato di conservazione consente di chiarire molti aspetti della vita di un uomo all’inizio dell’età del Rame. Sappiamo come si vestiva, cosa mangiava, di quali malattie soffriva, i contatti intrattenuti con le popolazioni stanziati a nord e sud delle Alpi. Conosciamo la sua attrezzatura. L’ascia in rame è uno degli oggetti più preziosi in suo possesso. La stessa arma la ritroviamo sulle stele a caratterizzare importanti personaggi maschili scolpite alcune centinaia di anni dopo la sua morte. Molte domande rimangono ancora aperte, chi l’ha ucciso, che ruolo ricopriva nella società? Nella conferenza si cercherà di rispondere a tali quesiti traendo spunto anche dai monumenti in pietra diffusi in Trentino Alto-Adige all’inizio del III millennio a.C.
Annaluisa Pedrotti è docente di Preistoria e Protostoria presso l’università di Trento e membro del comitato scientifico del Museo archeologico di Bolzano.

Museo Tecnico Navale
Sabato 16 marzo Museo in Musica:
Giovani musicisti del Conservatorio Puccini si esibiscono:
18.30-20.00 Concerto trio e quartetto di flauti
21.30-22.00 Concerto trio di arpe
Sono previste due visite guidate, alle 19 e alle 22.15. Il concerto di flauti accompagnerà i visitatori al loro passaggio nelle sale, il concerto di arpe si svolge nella sala principale. Il museo chiuderà alle 23.30

Si ricorda infine che, in occasione della Notte Bianca di San Giuseppe, il Sindaco Pierluigi Peracchini ha disposto con ordinanza – a partire dalle ore 21.00 di sabato 16 marzo fino alle ore 6.00 di domenica 17 – il divieto di vendita, in qualsiasi forma e modalità, anche per asporto, di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione e di bevande in contenitori di vetro. La somministrazione degli alcolici è ammessa nei locali e negli spazi di pertinenza, destinati a esercizio pubblico.
Il divieto sarà vigente nelle aree maggiormente interessate dall’evento della Notte bianca, all’interno del seguente perimetro: Viale Garibaldi, Piazza Garibaldi, Via Spallanzani, Galleria Spallanzani, Via Crispi, Passeggiata Morin, Viale Italia, Viale Amendola.