Foto LaPresse – Tano Pecoraro
16 03 2019 La Spezia – (Italia)
Cronaca
Avvio Servizio 5 Terre Express
nella foto: il treno in partenza per le cinque terre
Photo LaPresse – Tano Pecoraro
16 March 2019 City La Spezia – (Italy)
Chronicle
Avvio Servizio 5 Terre Express
in the pic: il treno in partenza per le cinque terre

La Spezia – Quattro anni di Cinque Terre Express e 4 anni di mancanza di risposte, 4 anni di mancanza di trasparenza da parte della Regione Liguria. A denunciarlo residenti e pendolari delle Cinque Terre che da tempo chiedono chiarimenti sugli incassi derivanti dal Cinque Terre Express e come vengano ripartiti e utilizzati.
In una lettera denuncia, inviata alla Regione Liguria ed ai Media, residenti e pendolari chiedono più trasparenze nelle informazioni che riguardano il servizio di Trenitalia e i suoi rapporti con Regione Liguria.

“Oggi, 16 marzo 2019, inizia il 4° anno di mancanza di risposte da parte dell’Amministrazione Regionale sugli introiti e gli incassi derivanti da Cinque Terre Express. Nessuna informazione viene data su quali lavori e in quali tempi siano previsti per le stazioni delle Cinque Terre. Nessun centesimo investito per ripristinare i treni a oggi mancanti nel periodo invernale, nemmeno per reintrodurre la fermata del treno proveniente da Parma al mattino, anche di fronte della richiesta del presidente della Regione Emilia Romagna.

Quello che i residenti, i pendolari, gli operatori economici possono constatare è che le uniche iniziative prese da parte della Regione sono finalizzate ad aumentare le presenze di turisti, quelli “mordi e fuggi” e spesso inconsapevoli quali i crocieristi, i cui numeri la regione si aspetta ed auspica crescano nei prossimi anni, e per questo chiede al Ministero dei Trasporti risorse per un investimento milionario alla stazione della Spezia Migliarina.

Gli ospiti fidelizzati e quelli che preferiscono un “turismo lento” (quello che proprio la Regione ha preso a vessillo per il 2019) in compenso, stanno invece abbandonando i nostri borghi. E nel frattempo i ricavi da biglietto maggiorato vanno a coprire con molta probabilità almeno il 50% dei ricavi da mercato dell’intera Liguria.

E se la Liguria è probabilmente la regione che porta il massimo utile a Trenitalia, e le Cinque Terre portano probabilmente il massimo utile al trasporto regionale ligure, allora le Cinque Terre sono al primo posto delle entrate per Trenitalia, e prossimamente anche per Alitalia… Residenti, pendolari ed operatori economici delle Cinque Terre non chiedono tanto onore.

Gli basterebbe anche di scendere al secondo o terzo posto, pur di veder garantito il biglietto alla stessa tariffa per tutti i cittadini, aver un servizio adeguato nel periodo invernale, un contratto di servizio ferroviario basato su regole diverse ed avere trasparenza degli atti economici con cui la Regione regola i rapporti con Trenitalia, atti che, a quanto ci risulta caso unico in Italia, sono a tutt’oggi coperti da “omissis”.