Genova – Verrà presentato oggi, sabato 16 marzo, il nuovo album di Paolo Gerbella “La Regina”. Impegnato, storico, teatrale e musicalmente nostalgico: così si presenta il nuovo lavoro dell’artista, arrivato a quattro dal concept “Io, Dino” dedicato alla vita del poeta Dino Campana.

L’album sarà presentato alle ore 17.30 presso i Giardini Luzzati di Genova. Qui, l’artista dialogherà con Luca Borzani, storico ed ex presidente di Palazzo Ducale e Matteo Macor, giornalista de La Repubblica e inviato di “Propaganda”, in attesa del concerto di presentazione che si terrà sabato prossimo a La Claque di Genova.

La Regina” affonda le sue radici tra il 19 e il 23 dicembre del 1900, quando a Genova il Prefetto Garroni emanò un decreto che impose la chiusura della Camera del lavoro della Città, definita da un quotidiano locale “un pericoloso luogo d’incontro” con fini politici anarchici e socialisti. In quei cinque giorni “La Regina”, così veniva chiamata la merce al Porto di Genova, rimase ferma e i commerci si interruppero in tutto il territorio nazionale. Fu così che il Popolo insorse in massa contro lo Stato, ottenendo il ritiro del decreto e il riconoscimento della dignità ed il rispetto del lavoro. Quell’importante evento diede il via alle conquiste sociali e sindacali del ‘900.

“La memoria se abbandonata svanisce e si ritorce su se stessa, dimenticando che quando un popolo sa essere tale, restando unito e compatto, nulla lo può distogliere dalle sue conquiste”, afferma Paolo Gerbella.

“La Regina” è un concept che si muove tra il Teatro-Canzone e il popular, le sfumature tanguere e manouche, spaziando dal sound jazz grazie al supporto di ottimi musicisti, al combat folk. L’album, arrangiato da Rossano Villa, è edito da Raffaele Abbate, per l’etichetta OrangeHomeRecords.