La Spezia – Dopo la Notte Bianca di ieri, La Spezia si prepara a tre giorni di festeggiamenti per la festa patronale di San Giuseppe, Santo protettore della città, in programma a partire da oggi domenica 17 fino a martedì 19 marzo.

“La Fiera di San Giuseppe è un must che va ben oltre i nostri confini cittadini – dichiara il Sindaco Pierluigi Peracchini – una tre giorni in cui esplode la vivacità nel centro storico e che quest’anno finalmente sancisce il suo ritorno in Piazza Europa, dopo anni di assenza. Una partecipazione importante è quella dei produttori locali che allestiranno stand in diversi punti della città per far conoscere le nostre primizie a quanti in questi giorni faranno tappa alla Spezia”.

Con quasi 600 banchi, la Fiera di San Giuseppe è una delle più grandi a livello nazionale. I mercatini saranno aperti dalle ore 8 alle ore 20 e saranno dislocati lungo un percorso di quasi 4 km per una superficie di circa 15 mila metri quadri, nel perimetro compreso tra via Persio, piazza Beyreuth e Passeggiata Morin.

La novità dell’edizione di quest’anno è il ritorno dei banchi in piazza Europa, in base ad una recente delibera di giunta che in parte ridisegnato il percorso della Fiera.

Il provvedimento è nato dalla necessità di creare in varie zone della fiera nuovi varchi di emergenza, sulla base del Piano della Sicurezza predisposto dagli Uffici Tecnici comunali in accordo con l’Autorità locale di Pubblica sicurezza. Il Piano prevede infatti, la creazione di nuovi varchi di emergenza in varie zone del percorso fieristico, che coincidono con 24 posteggi collocati in Viale Mazzini, Via Don Minzoni, Viale Diaz, Via Tommaseo e lungo la prosecuzione di Corso Cavour.

Altra novità di quest’anno sono i mercatini a tema, presenti in diverse piazze del centro storico, così da animare anche le zone solitamente non percorse dal transito dei visitatori della Fiera.