Genova – Il Genoa esce vittorioso per 2-0 dal match casalingo contro la Juventus, valevole per la 28^ giornata del campionato di Serie A.

Partita vivace nel primo tempo, con il Genoa più propositivo in fase offensiva per larghi tratti. La più grande occasione della frazione arriva al 15′: contropiede del Genoa, pallone in area per Kouamé che viene chiuso da Bonucci, la sfera arriva sui piedi di Sanabria che tira in porta ma trova la strepitosa risposta di Perin. Al 29′, invece, viene fischiato un calcio di rigore a favore dei padroni di casa dopo un tocco di braccio di Cancelo. Di Bello viene richiamato dal VAR e grazie all’on-field review nota un fallo di mana di Kouamé antecedente a quello del calciatore Juventino e decide così di cancellare il penalty.

Nel secondo tempo la Juve prova a rendersi pericolosa e al 56′ trova la via del goal con un tiro di Dybala dopo un errore in chiusura di Romero e Lerager. La rete, però, viene annullata dal VAR per un fuorigioco di Cancelo. Il Genoa difende in maniera ordinata e con il passare dei minuti riesce ad alzare il proprio baricentro, mettendo in seria difficoltà i campioni d’Italia.

Al 71′ arriva l’azione che sblocca l’incontro: l’appena entrato Sturaro riceve palla al limite dopo il tocco di Pandev e fa partire un tiro a giro dal limite dell’area. Perin prova ad opporsi alla conclusione senza successo e il Genoa passa in vantaggio. I bianconeri subiscono il colpo e non riescono ad uscire dalla propria metà campo, mentre i rossoblu non smettono di attaccare alla ricerca del doppio vantaggio. All’ ’80 Pandev chiude definitivamente la gara dopo un gran contropiede di Koumè con un tiro dai 20 metri che supera l’estremo difensore bianconero, incolpevole in questa circostanza.

Il Genoa ritorna alla vittoria dopo lo scivolone di Parma e sale a 33 punti, archiviando in maniera quasi definitiva il discorso salvezza. Nella prossima partita i ragazzi di Mister Prandelli affronteranno l’Udinese in trasferta per provare a dare continuità all’ottima prestazione di oggi al Ferraris.

Marcatori: 71′ Sturaro, 80′ Pandev

Genoa (4-3-3): Radu; Pereira, Romero, Zukanovic, Criscito; Lerager, Radovanovic (74′ Veloso), Rolòn; Lazovic (70′ Sturaro), Sanabria (59′ Pandev), Kouamé. Allenatore: Prandelli

Juventus (3-5-2): Perin; Rugani, Bonucci, Caceres; Alex Sandro, Benancur (76′ Spinazzola), Pjanic, Can, Cancelo (59′ Bernardeschi); Dybala, Mandzukic (72′ Kean). Allenatore: Allegri