Psiche e Cupido, Canova

Genova – Un film documentario interamente dedicato al maestro Antonio Canova e alle sue opere verrà presentato al cinema, per la serie “L’arte al cinema“, prodotto da Magnitudo Film. Il più grande artista neoclassico verrà raccontato ripercorrendo le tappe della sua carriera, dai primi passi mossi a Venezia, arrivando fino a Roma dove la sua bottega è stata punto di riferimento per ammiratori e collezionisti d’arte. Non mancheranno le esperienze vissute a Parigi e il ritorno alla città natale dell’artista.

Grazie alle tecniche di ripresa 8K HDR saranno rivelati dettagli poco conosciuti della vita e della nascita dei capolavori dell’artista, e il punto di vista di Canova verrà reso centrale durante la narrazione.

Il film incomincia con l’introduzione di Vittorio Sgarbi, presidente della Fondazione Canova di Possagno; la vita e le opere dell’artista sono poi raccontate da Mario Guderzo, il direttore del museo e della gipsoteca di Possagno.

In Liguria sarà possibile assistere alla proiezione del film Canova nelle seguenti sale, solo nelle giornate di lunedì 18, martedì 19 e mercoledì 20 marzo 2019: