Medici

Genova – Un’intera settimana dedicata alla sensibilizzazione sui corretti stili di vita per ridurre il rischio di ammalarsi di tumore.

Proseguirà fino a domenica 24 marzo la XVIII edizione della Settimana nazionale per la prevenzione oncologica LILT, campagna di diffusione della cultura della prevenzione oncologica, che ha l’obiettivo di trasmettere soprattutto ai più giovani l’importanza di un corretto stile di vita, a cominciare dalla sana alimentazione.

Per l’occasione, dopo l’incontro di presentazione di giovedì scorso a Palazzo Ducale, sono in programma visite gratuite e incontri informativi sul tema presso il territorio genovese.

A partire da oggi, lunedì 18 e fino a venerdì 22 marzo presso la sede LILT e lo sportello Day Hospital Emato-oncologico all’IST del Policlinico San Martino sarà possibile confrontarsi sul tema della prevenzione con gli esperti presenti, che spiegheranno quanto gli stili di vita individuali siano centrali e rilevanti nella lotta non solo dei tumori ma anche di molte altre patologie.

Presso il Poliambulatorio LILT di via Bosco 31/10, invece, venerdì 22 marzo dalle ore 9 alle ore 13 sarà possibile ricevere delle consulenze nutrizionali gratuite con la dietista LILT Gloria Noli. Per partecipare sarà necessario prenotarsi telefonando al numero 0102530160.

Fino a domenica sarà inoltre attiva la campagna social #previenimangiando, attraverso la quale sarà possibile condividere sui social le proprie scelte alimentari sane.

Alla campagna hanno aderito, oltre a molte scuole di cucina e food blogger, anche ben 30 ristoranti di Genova e Tigullio, che offriranno ai loro ospiti previa prenotazione un “piatto speciale della salute” nei loro menù.

Questo l’elenco dei ristoranti che hanno aderito alla campagna #previenimangiando: Antica Osteria della Castagna, Bini Ristorante, Bistrot di Basko, Braxe, Gaia Vini & Cucina, Il Genovese, Le Cicale Bistrot, Le Cicale in Trattoria, Murena Suite, Osteria La Lanterna, Osteria Le Colonne, Ristorante 20 Tre, Ristorante Le Cicale In Città, Ristorante RossoCarne, The Cook al Cavo, Trattoria dell’Acciughetta, Trattoria Detta Del Bruxaboschi, Trattoria Rosmarino, Voltalacarta, Zupp al Maniman, Mille e Una Notte, Ristorante Manuelina, L’Insolita Zuppa, Ristorante Da Felice, Boccon Divino, Agriturismo Il Castagneto, Agriturismo la Pergola dei Paggi, Istituto Marco Polo.