Genova – La storia di una delle ville storiche di Genova e dei suoi meravigliosi giardini nella nuova conferenza organizzata dall’associazione A Compagna.

È in programma per martedì 26 marzo alle ore 17, presso l’Aula San Salvatore di piazza Sarzano, l’incontro pubblico “La Villetta Di Negro: un importante intervento dell’Ottocento a Genova”.

Relatrice dell’appuntamento sarà Annalisa Calcagno Maniglio, professore emerito in “Architettura del Paesaggio”, Pro-Rettore dell’Università di Genova e Preside della Facoltà di Architettura di Genova.

Villetta Di Negro è situata sul Bastione dei Cappuccini. A seguito dell’acquisto della proprietà da parte del marchese Giancarlo Di Negro furono apportate alcune trasformazioni al complesso, attuate nel corso dell’Ottocento.

Nella Villetta si realizza il vivace e interessante mecenatismo del suo antico proprietario. Infatti Giancarlo Di Negro raccolse nel pittoresco giardino, secondo la moda dal tempo, importanti reperti dell’antichità e una ricca collezione botanica. La Villetta fu rinomato cenacolo di celebri ospiti, di manifestazioni musicali, letterarie e artistiche in genere e attualmente, oltre ad essere parco pubblico, ospita al suo interno il Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone.

La conferenza, ad ingresso libero e gratuito, rientra nell’ambito del calendario di appuntamenti “I Martedì de A Compagna”, arrivato ormai al 24° appuntamento per il ciclo 2018-2019.