Sestri Levante (Genova) – Sestri Levante sarà la piazza principale della Liguria per la celebrazione della Giornata regionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, in programma per oggi giovedì 21 marzo.

Le vie della città saranno interessate in mattinata da una marcia, dopo la quale verrà effettuata la lettura dei nomi delle vittime alle ore 11 in piazza Matteotti.

Il tema di quest’anno è “Orizzonti di giustizia sociale”, per un appuntamento che da oltre vent’anni vede le associazioni Libera e Avviso Pubblico impegnate nel ricordare ogni 21 marzo gli innocenti colpiti dalla violenza mafiosa.

La Giornata è stata recentemente istituzionalizzata tramite voto unanime dalla Camera dei Deputati: il 1 marzo 2017 è stata infatti approvata la legge che istituisce il 21 marzo quale “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”.

In Italia la piazza centrale sarà Padova, ma la Giornata sarà vissuta, attraverso la lettura e il ricordo dei nomi delle vittime innocenti dei crimini mafiosi, in migliaia di luoghi non solo Italiani ma anche Europei e dell’America Latina.

Per quanto riguarda la Liguria, la scelta di Sestri Levante è nata dalla volontà delle associazioni organizzatrici dell’evento di porre l’attenzione sulle infiltrazioni criminali che hanno interessato la regione negli ultimi anni. Attualmente, l’unico comune del Nord Italia che non è stato coinvolto in radicamenti mafiosi è il comune di Lavagna, con cui Sestri Levante confina.

Da qui, ne è scaturita la scelta di organizzare la manifestazione nella cittadina, con l’impegno di approfondire e far conoscere le situazioni di criticità ma anche e soprattutto valorizzare quanto di buono fatto proprio nel Tigullio, positività che esistono e meritano di essere raccontate ed elogiate.