Genova – Un incontro per imparare a stare in guardia da truffe e raggiri. Si terrà oggi giovedì 21 marzo alle ore 15 presso il salone di rappresentanza del Circolo Unificato dell’Esercito di via San Vincenzo l’incontro “Truffe Alert!”, l’appuntamento organizzato dall’Associazione 50&Più – Genova per insegnare ai cittadini genovesi come difendersi da possibili casi di frodi o truffe.

All’incontro parteciperà il vicequestore di Genova Alessandra Bucci, che analizzerà il fenomeno dei reati predatori di cui soprattutto sono vittime gli anziani e le persone che vivono sole, soggetti che purtroppo spesso sono privi di una rete sociale di riferimento e che quindi vengono considerati facilmente influenzabili.

La conferenza prevederà l’esposizione di alcuni consigli pratici per opporre difesa ai malintenzionati, in grado di mettere in atto strategie sempre nuove per raggirare i malcapitati: si va dalle truffe online alle richieste di finti dipendenti di enti pubblici o società fornitrici di servizi passando per la simulazione dell’incidente stradale.

Saranno inoltre sottolineate le conseguenze psicologiche sui soggetti caduti vittime di questi raggiri, spesso ingiustamente accusati di ingenuità anche dai propri familiari, amplificando il senso di colpa e di inadeguatezza di chi ha subito il reato.