Castello D’Albertis

Genova – Giornata ricca di appuntamenti al Castello D’Albertis oggi, domenica 24 marzo, con iniziative di musica, danza e spettacoli per tutti i gusti e le età.

Open Garden”, questo il nome del progetto ideato dalla Direzione museale, dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro e Bonton Bistrot, nasce dalla volontà di promuovere il Museo delle Culture del Mondo e il parco in cui è inserito, instaurando un dialogo tra la struttura e la cittadinanza che permetta di comprendere le potenzialità di questo meraviglioso parco storico pubblico.

A iniziare la giornata alle ore 11.30 sarà la visita ai passaggi segreti a cura di Solidarietà e Lavoro, che per l’occasione vedrà la partecipazione di Maria Camilla De Palma, direttore del Museo. In quest’occasione faranno la loro comparsa per la prima volta sette messaggi in sette punti speciali del parco: questi volantini colorati, realizzati per mano di una giovane collaboratrice del museo, sono stati inseriti in cassettine di legno confezionate dai ragazzi migranti del Campus di Coronata e donate al Castello.

Dopo pranzo, con i menù speciali ideati dagli chef di Bonton Bistrot Michele Grimaldi e Paolo Sorba, alle ore 15 si prosegue con un momento di ascolto delle musiche del mondo offerto dall’Associazione Echo Art.

Alle ore 15.30, invece, al via le attività per i più piccoli con “Il Nonno racconta”: ai bambini sarà raccontata una storia da un nonno della città, andando così a creare un momento di condivisione e scambio di esperienze tra generazioni.

Alle ore 16.30 spazio a Marino Muratore con la sua fiaba de “La Signora Stordita”, un’occasione di unione tra Italia, Perù ed Ecuador. La giornata terminerà infine con le danze orientali a cura di ASD Motus sotto la guida di Anahita, che attraverso le musiche e i colorati costumi porteranno altrove i presenti con il corpo e con il ritmo.