Rezzoaglio – Vigili del fuoco al lavoro, nella notte, per un vasto incendio boschivo divampato per cause ancora da chiarire in località Ghierlo. Alcuni residenti hanno notato le fiamme ed hanno subito allertato il 112 che ha attivato l’intervento dei vigili del fuoco.

Intorno alle 23 i pompieri hanno iniziato le operazioni di spegnimento del vasto incendio che ha divorato in alcune ore circa 8 ettari di bosco..
Vigili del fuoco e volontari anti incendio della Protezione Civile hanno lavorato per tutta la notte per avere ragione del rogo ed evitare che potesse estendersi ancora e in direzione dell’abitato che non è mai stato minacciato dalle fiamme.

Una volta domato il rogo, i vigili del fuoco hanno avviato le operazioni di bonifica e le prime indagini per accertare l’origine delle fiamme che, quasi certamente, sono state originate da una sigaretta lanciata ancora accesa o dal gesto volontario di qualche piromane.

I pompieri ricordano che la Regione Liguria ha dichiarato lo stato di grave pericolosità per il rischio di incendi ed è quindi proibito accendere fuochi o barbecue nei prati e nei boschi e si rischiano pesanti sanzioni sia nel caso in cui si venga sorpresi con le fiamme accese e, ancor peggio, se dall’accensione deriva l’incendio boschivo.
Il responsabile può essere chiamato a rispondere del risarcimento di tutti i danni causati.