Cogoleto (Genova) – Continua a bruciare dalla scorsa notte, sulle alture di Cogoleto, il maxi incendio boschivo che ha causato l’evacuazione di decine di persone e la chiusura dell’autostrada A10 Genova-Ventimiglia.
Questa mattina i soccorritori valutano l’impiego dei mezzi aerei per poter contrastare più efficacemente il rogo ma il forte vento ostacola le operazioni di spegnimento sia a terra che in volo, rendendo pericolose le manovre di elicotteri e canadair.

Il rogo è divampato la scorsa notte in località Capieso e si è esteso velocemente per le forti raffiche di vento che spazzano la Liguria da ieri pomeriggio. Vento che alimenta le fiamme e le rende molto pericolose perchè si muovono rapidamente sospinte dalle raffiche ma anche perchè tizzoni ardenti sollevati dal vento possono ricadere a terra e dar vita a nuovi vocolai imprevedibili.

Nel corso della notte l’emergenza è arrivata al punto da suggerire l’evacuazione di una cinquantina di persone e la chiusura, in entrambe le direzioni, dell’autostrada A10 Genova – Ventimiglia tra Arenzano e Varazze.

Il sindaco di Cogoleto ha poi emanato un provvedimento per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nel territorio comunale mentre sono in arrivo altre squadre di vigili del fuoco e volontari anti incendio da altre regioni per supportare quelle che da ieri sera lavorano ininterrottamente e in condizioni particolarmente difficili.

La speranza è che il vento possa calare permettendo ai mezzi aerei di alzarsi in volo.