Genova – Genova riceve il Premio Italiani Controvento per il coraggio della sua gente, colpita dalla tragedia del Morandi e impegnata nella ricostruzione.

Ieri, poco dopo le 12.00, il sindaco Marco Bucci ha incontrato negli Uffici di Palazzo Albini una delegazione dell’associazione di promozione culturale e artistica “Eventi2000”, arrivata da Napoli, ricevendo la prima edizione del premio.

Il riconoscimento, ideato da Maurizio Merolla, presidente e fondatore dell’associazione, e da Alessandro Martillotti, direttore generale di CLZI Collezioni Istituzionali, ha lo scopo di omaggiare il coraggio dei genovesi, tuttora impegnati nel fronteggiare la tragedia dello scorso 14 agosto.

Ricevendo il premio, Bucci ha dichiarato: “La nostra città in un tragico frangente ha saputo dimostrare una grande forza, una ferma volontà di reagire, una grandissima dignità, una sintonia e un’unità d’intenti che in futuro ci permetteranno di raggiungere risultati sempre più rilevanti”.

Il premio è un esemplare del Riconio celebrativo delle 500 Lire Bandiere Controvento con la raffigurazione delle famose caravelle.

Nelle motivazioni del premio il riconoscimento alla tenacia dei genovesi, per la capacità organizzativa, la compostezza e la dignità con le quali hanno saputo affrontare un momento così difficile della loro storia recente, con un commosso ricordo delle 43 vittime del Ponte Morandi.

 Il Comune di Napoli, la Regione Campania e la Città Metropolitana di Napoli hanno concesso il patrocinio a questa iniziativa.

L’evento è sponsorizzato anche dall’Associazione Nazionale 50&Più.