Il ristorante A Spurcacciun-a, Savona

Milano – C’è un po’ di Liguria nella seconda edizione dei TheFork Restaurants Awards, l’iniziativa dedicata alle nuove aperture o nuove gestioni dei ristoranti più apprezzati dai top chef italiani. Tra i 65 locali suggeriti che rientrano nella lista, infatti, figurano ben due ristoranti liguri: A Spurcacciun-a, locale savonese scelto da Michele Biassioni e Meta, ristorante di Celle Ligure inserito nella lista grazie alla preferenza di Ivano Ricchebono.

A Spurcacciun-a è uno storico ristorante savonese: conosciuto dai primi del Novecento, nel 1986 i fratelli Claudio e Pervinca Tiranini lo trasformano in ristorante gourmet. Il 2018 è l’anno di grandi novità: dopo una ristrutturazione riapre con una nuovissima cucina d’avanguardia a vista sulla sala, a fare da palcoscenico alle creazioni dell’executive chef Simone Perata.

Il Meta Ristorante, invece, è stato aperto dallo chef Simone Marchelli nella splendida cornice di fronte al mare di Celle Ligure. Con i suoi 25 coperti, il ristorante vuole trasmettere la cucina ligure reinterpretata in chiave moderna, in un viaggio culinario tra terra e mare dove viene data massima importanza a vegetali e a prodotti locali.

L’obiettivo del progetto TheFork Restaurants Awards, curato e concepito da TheFork, app di prenotazione online dei ristoranti, è quello di valorizzare le più convincenti nuove aperture o nuove gestioni attraverso il contributo autorevoli di 71 tra i più affermati chef della cucina italiana.

Non si tratta di una competizione, ma di un’iniziativa volta a dare lustro alla dinamicità della ristorazione italiana, sostenendo la nuova imprenditoria.

Fino al 25 aprile, inoltre, gli utenti di TheFork potranno votare sul sito ufficiale dell’iniziativa la propria insegna preferita che, oltre al riconoscimento della giuria tecnica, otterrà anche quello del pubblico. I vincitori saranno annunciati il 27 maggio 2019.