Genova – Nuove nubi in vista per i possessori di moto e Vespa “storiche” nel capoluogo ligure. Il Comune sta infatti esaminando un nuovo provvedimento per bloccare l’uso degli scooter e delle auto Euro 0 e Euro 1 nel centro cittadino, creando aree concentriche che dalla periferia arrivano al cuore della città e dove i provvedimenti anti inquinamento diventano via via più rigidi sino al blocco totale dei mezzi, compresi quello “storici” nel Centro città.

Il provvedimento è ancora in fase di elaborazione da parte dell’assessorato alla Mobilità ma le notizie iniziano a circolare e i “contorni” del provvedimento non sembrano lasciare speranze ai numerosi vespisti che a Genova continuano a circolare con il celebre mezzo a due ruote. I modelli Euro 0 e Euro 1 non potranno più circolare liberamente e dovranno essere utilizzati solo dove è lecito e nei casi previsti di raduni o particolari eventi rigorosamente autorizzati dal Comune.

Il blocco delle Vespa era già stato tentato dalla precedente amministrazione e contro il provvedimento si erano scagliati la maggior parte dei proprietari dello storico mezzo a due ruote ma anche i tanti possessori di moto d’epoca e di scooter a due tempi che ancora circolano in una città che ha oltre 200mila centauri e che ha il primato italiano di due ruote circolanti.

Il blocco delle Vespa e della auto e moto Euro 0 e Euro 1 potrebbe arrivare entro l’estate.