Genova – Un progetto per portare l’avanguardia del design e della progettazione nel centro storico di Genova, fondendo storia e innovazione.

Questo è il principio della Design Week Genova, che torna dopo l’edizione pilota dello scorso novembre.

Dal 23 al 27 maggio il centro storico cittadino sarà animato dalle innovazioni delle maison nazionali e internazionali capaci di stupire con design unici.

Centro dell’attività sarà piazza dei Giustiniani, con oltre trenta realtà finora coinvolte.

Proposte, esposizioni in atri di palazzi storici si affiancheranno alle attività dei giovani designer invitati a partecipare attraverso una call che si chiuderà il prossimo 18 aprile.

La Design Week è realizzata dall’associazione DiDe – Distretto del Design Genova con il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova, Municipio 1 Centro-Est, Camera di Commercio di Genova e Confcommercio, con la collaborazione dell’Ordine e della Fondazione degli Architetti e del Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova.

I rappresentanti degli enti patrocinatori si sono incontrati venerdì scorso a Palazzo Tursi per la prima riunione operativa e, a poco meno di due mesi dall’inaugurazione della settimana del design, le adesioni sono già più di trenta.

Elisabetta Rossetti, presidente del Distretto del Design, a proposito delle adesioni, ha commentato entusiasta: “Un numero destinato a salire: la call per i giovani designer che intendono partecipare è ancora aperta. Per la Design Week Genova è fondamentale attrarre creatività allargando i propri confini con nuove idee. Le giovani leve potranno cos’ affiancarsi alle eccellenze locali del design che, fin da subito, hanno dimostrato un gran entusiasmo nel far rete per regalare a Genova un evento in grado di far riscoprire a tutti uno scorcio del suo splendore”.

La Design Week Genova nasce dal desiderio di far scoprire una parte meno nota della città, riscoprendo le radici nel segno dell’avanguardia.

Ancora Elisabetta Rossetti aggiunge: “Dopo le prove generali di novembre è con profonda soddisfazione che annunciamo la nascita della prima Design Weel Genova che, per cinque giorni all’anno, animerà la parte più antica del centro storico con esposizioni, eventi e aperture straordinarie. La zona di piazza Giustiniani ha una storia di creatività incantevole e, purtroppo, quasi dimenticata: fino al secolo scorso era proprio l’area di falegnami e mobilieri. Design Week Genova vuole tramandare e innovare questa tradizione, cercando di coinvolgere più realtà possibili”.

A proposito della Design Week, l’assessore al Turismo e al Commercio Paola Bordilli ha dichiarato: “La nascita della Design Week Genova e il suo lancio ufficiale oggi, al termine della omonima a Milano, conferma che la nostra città non è seconda a nessuna altra realtà su temi legati alla valorizzazione del territorio e delle sue caratteristiche, intrinseche e anche estrinseche. Genova dimostra come può essere all’avanguardia grazie a distretti commerciali inseriti in contesti storici come quello pensato per la Design Week Genova. La riqualificazione del Centro Storico passerà anche attraverso iniziative a tema che partono dalle imprese e infondono un’idea di modernità. Non a caso la recente modifica al regolamento comunale approvata, aggiunge possibilità di contributi comunali anche proprio per aree specifiche che si caratterizzano anche per peculiarità come questa del distretto del design”.

Anche Andrea Carratù, presidente del Municipio Centro Est è entusiasta: “Sono felice di constatare che si valorizzi una parte del Centro Storico con un evento di così alto valore e di esempio per tutti. Si tratta di una delle maniere migliori per dare importanza al territorio”.

Alla riunione ha preso parte anche Paolo Odone, presidente di Confcommercio, che ha aggiunto: “Siamo di fronte al più innovativo ed entusiasmante evento organizzato nel Centro Storico nel corso degli ultimi dieci anni. Lo considero rivoluzionario perché sta muovendo volontà e capitali con energie pervasive”.

A concludere ci ha pensato Maurizio Caviglia, segretario generale della Camera di Commercio di Genova: “Si tratta di una manifestazione che nella sua unicità può richiamare attenzione sulle bellezze di Genova facendo alzare lo sguardo ai turisti e dandogli una prospettiva  nuova”.

Largo ora ai giovani designer che andranno a impreziosire il programma della settimana del design genovese.

Chiunquue fosse interessato a partecipare deve inviare, entro il 18 aprile, due immagini di uno o più oggetti di design, d’arredo e/o di compleenti, disegnati e già realizzati anche sottoforma di prototipo, all’indizirro mail dide.genova@gmail.com allegando il proprio curriculum e un testo che illustri il progetto.

Per maggiori informazioni è possibile collegarsi a call https://calldesignweek.site123.me/