Levante in concerto a Genova

Genova – Nel mondo musicale, da ieri non si parla d’altro se non della presa di posizione della Curia di Lecce contro Levante, rea di scrivere testi troppo irriverenti per poter essere cantati in piazza Duomo.

L’arcidiocesi salentina, infatti, ritiene che le canzoni di Levante non siano compatibili con la sacralità del luogo, la piazza antistante al Duomo, e per questo non ha autorizzato il concerto del prossimo 6 agosto.

A indisporre la commissione presieduta da monsignor Michele Seccia potrebbe essere stato il brano “Gesù Cristo sono io”, contenuto nel terzo disco della cantautrice siciliana.

Nel pezzo, l’ex giudice di X Factor racconta la condizione della donna, vittima di violenze e maltrattamenti, utilizzando il paragone con Cristo proprio per rafforzare il concetto di sofferenza.

Dopo una nottata di silenzio, Levante ha scelto di rispondere alle accuse mosse nei suoi confronti attraverso il suo profilo Instragram.

In queste ultime ore ho deciso di stare a guardare e di leggere cosa è stato di dichiarato circa la questione di Lecce.

Ho aspettato perché, quanto mi è stato detto che c’erano un po’ di problemi per la data di Lecce probabilmente per un rifiuto della Curia della città, sono rimasta incredula però volevo accertarmi che fosse davvero così.

Tutte le testate italiane hanno confermato questa voce per me davvero quasi spaventosa.

La Chiesa ci insegna ad analizzare i testi, li leggiamo, li comprendiamo, li facciamo nostri. Qui siamo davanti a delle persone che si sono fermate a leggere un titolo e non hanno analizzato un testo.

Visto che si è parlato di sacralità e del fatto che io ho offeso non so quale tipo di sacralità, vorrei rispondere col fatto che io ho difeso la sacralità della donna paragonando i dolori di una donna maltrattata ai dolori di un Cristo. Quindi non c’è nessuna offesa da parte mia“.

Poi tranquillizza i fan: “Finché c’è qualcuno che mi ascolta prendo la chitarra e vado a suonare agli angoli di una strada e va bene così, in Salento ci sono, un posto lo trovo. Il problema non è il fatto che io debba cambiare location, il problema è che in Italia abbiamo questo genere di ostacoli“.

Fresca di pubblicazione del suo ultimo singolo, Andrà tutto bene, uscito lo scorso 5 aprile, Levante quest’estate sarà in tour in location storiche di grande suggestione.

Magmamemoria, invece, sarà il titolo del quarto disco, in uscita in autunno, ma per il momento sull’ultimo lavoro in studio regna il massimo riserbo.