Rialto (Savona) – Un cantiere illecito nel torrente Pora, a Rialto, in provincia di Savona, è stato sequestrato dai Carabinieri Forestali di Calice Ligure, intervenuti su segnalazione da parte del WWF.

I miliati hanno accertato l’apertura di un tracciato stradale, prima inesistente, che porta all’alveo del torrente.

La verifica dei lavori da parte degli agenti della Forestale ha permesso di accertare la realizzazione di un tratto di strada, lungo circa 84 metri e larco mediamente 170 centimetri.

Al termine della strada era in costruzione il basamento di un muro di contenimento, realizato in cemento armato, di una lunghezza di oltre 14 metri, con una profondità di scavo di un metro.

Nello stesso basamento sono presenti le riprese in acciaio per la successiva realizzazione del muro.

Le terre e rocce da scavo risultanti dallo scavo della fondazione del muro sono state depositate in area lungo la sponda sinistra del torrente Pora, con la formazione di un terrapieno che ha raggiunto l’alveo.

Tutti i lavori sono stati realizzati senza le necessarie autorizzazioni edilizie e del vincolo paesaggistico ambientale ed in parte in fascia di inedificabilità del torrente Pora.

Dopo gli accertamenti i Carabinieri Forestale hanno sequestrato il cantiere e denunciato alla Procura della Repubblica il proprietario dei terreni e chi ha effettuato i lavori.