Genova – Un tratto panoramico dedicato al trekking urbano e alla forma fisica alla scoperta delle bellezze dalla Superba. È stato presentato oggi il nuovo progetto realizzato da A.S. Ter. con il coordinamento dell’assessorato ai lavori pubblici e manutenzioni “Wonderful Walking Genova”, il percorso pedonale di 5,66 chilometri di trekking urbano, jogging e fitness che unisce diverse zone della città.

Il tragitto è suddiviso in tre tappe, ognuna delle quali fisicamente segnalata da borchie e cartelli:

  • Mura delle Cappuccine – Piazza Corvetto
  • Piazza Corvetto – Villa Gruber
  • Villa Gruber – Castello D’Albertis

Il percorso è connesso agli impianti di ascensori e funicolari che permettono la fruizione della città e dei suoi luoghi panoramici. Lungo il tragitto, inoltre, vengono evidenziati i luoghi di particolare interesse culturale e anche gli esercizi di fitness che si possono eseguire.

Dal punto di vista storico il percorso propone un forte impatto paesaggistico, offrendo una serie di meravigliosi scorci della città. Dalla collina di Carignano fino alla circonvallazione a monte e Castello D’Albertis senza dimenticare le storiche mura e le antiche porte della città, il tragitto offre la possibilità di scoprire e apprezzare alcuni dei punti di forza della città di Genova.

Tutti e tre i tratti sono disponibili i tre difficoltà, pensate in base al grado di preparazione dei corridori:

  • Facile (Verde): questa variante è l’ideale per tutti gli amatori di qualsiasi età e livello di allenamento; non presenta difficolta eccessive ed è eseguibile più volte anche nella stessa seduta di allenamento.
  • Intermedio (Giallo): ideato per coloro che praticano attività fisica regolare e si possono definire sani (con prova test da sforzo valida) e allenati con regolarità.
  • Difficile (Rosso): pensato per soggetti allenati e abituati a sostenere sforzi massimali sotto tutti i punti di vista: FC Max, vo2 Max, interval training, mix aerobico/anaerobico.

Per il progetto è stata inoltre ideata una WebApp accessibile tramite tutti i dispositivi dotati di una connessione a internet. Al suo interno si possono trovare utili descrizioni del percorso e dei suoi tre tratti con indicazioni sulle stazioni di esercizio e video delle fasi di allenamento. Inoltre, i contenuti multimediali presenti nella WebApp sono disponibili anche lungo il percorso grazie a degli speciali QRCode presenti sui totem nelle varie stazioni che indirizzano gli utenti direttamente al contenuto desiderato.