Genova – Mute in neoprene per difendere dal freddo e giubbotti salvagenti per tuffi in piena sicurezza. Cressi Dog è la nuova linea dedicata ai cani da Cressi, un’azienda italiana di proprietà famigliare, che dal 1946 realizza prodotti di alta qualità per immersioni, snorkeling, nuoto, pesca subacquea e apnea.

I supporti Cressi Dog sono progettati per promuovere il benessere dell’animale e la sua relazione con l’acqua, affinché possa vivere questa esperienza in totale armonia e serenità.

L’equipaggiamento Cressi Dog è nato per far apprezzare alle persone l’ambiente acquatico insieme ai loro amici a quattro zampe, senza temere per la loro sicurezza.
Sono stati dedicati due anni alla R&D (Ricerca e Sviluppo), ai test sui materiali e sulle taglie dei cani, per poter soddisfare le esigenze delle razze più diverse, dal Chihuahua al Terrier nero russo.

Il primo riscontro pubblico è stata la partecipazione all’ENCI Winner, la più grande expo canina internazionale dell’anno, che si è tenuta dal 15 al 17 giugno 2018 nei padiglioni della Fiera di Rho (Milano).
Per quella occasione, erano stati realizzati modelli di tutte le taglie dei due prodotti della nuova linea, che nasce, dunque, a tutti gli effetti nel 2018.

Cressi Dog Wetsuit
“Keep your dog warm and safe” (mantieni il tuo cane al caldo e al sicuro) è lo slogan del Dog Wetsuit.
L’ambiente acquatico, per le sue caratteristiche fisiche, comporta la dispersione termica dei corpi che vi si immergono. Cressi Dog Wetsuit (Muta per cani) è il supporto ideale per ovviare a questo disagio. Il corpetto in neoprene, dello spessore di 3 mm, isola il corpo dell’animale e lo protegge dal freddo, grazie alle cellule d’aria della sua struttura che, nel contempo, facilitano il galleggiamento.
L’uso della muta, proprio per le sue caratteristiche termiche, può evitare la comparsa della sindrome della coda spezzata (cold tail), una patologia temporanea dovuta al raffreddamento eccessivo del cane in acqua. Inoltre, il materiale morbido che avvolge e fascia il cane gli trasmette un effetto rassicurante e favorisce la calma e l’autocontrollo soprattutto negli stati di ansia e paura.
Il Dog Wetsuit presenta un taglio che segue l’anatomia canina e consente movimenti liberi evitando qualsiasi costrizione. L’indumento ha una comoda cerniera ad apertura totale sulla schiena, che agevola la vestizione. Le taglie sono 11 e vanno dalla Micro XS alla XXL. Questo prodotto è stato realizzato anche per essere usato sotto il Dog Life Jacket, che incrementa ulteriormente la galleggiabilità del cane.

Cressi Dog Life Jacket
“Don’t sink, but float and swim” (non affondare, ma galleggia e nuota) è invece lo slogan del Dog Life Jacket.
Se ti trovi con il tuo cane al mare o al lago, in spiaggia, in barca, su una tavola da surf o un SUP, in kayak o in canoa, e vuoi metterlo in sicurezza o agevolare la sua attività di gioco, Cressi Dog Life Jacket (Giubbotto salvagente per cani) è l’ausilio ideale. Si tratta di una veste studiata appositamente per mantenere l’animale in superficie, anche se è un provetto nuotatore, o per agevolare la sua nuotata, soprattutto quando trascorre tanto tempo nell’elemento liquido e potrebbe stancarsi e affondare; è un’attrezzatura necessaria per i cani da salvamento in acqua ed è anche utilissima per la riabilitazione.
Il taglio del jacket è stato realizzato specificatamente per mantenere il cane nella posizione di nuoto corretta e per agevolarlo nei movimenti, sia quando è immerso che in superficie. Il Life Jacket è dunque ergonomico, confortevole e facile da indossare: realizzato con i migliori materiali e attraverso processi produttivi di alta affidabilità, presenta un pratico anello in acetato per agganciare il guinzaglio e/o un’eventuale luce segnaletica notturna. Una comoda maniglia (tre nelle taglie L-XL) agevola il recupero del cane quando si è in barca.
Le taglie sono 7 e vanno dalla Micro 2XS alla XL. L’imbottitura è realizzata in materiale a galleggiabilità intrinseca, con tessuto Duratex 1000 denari nero (simil Cordura) e Poliestere 500 denari (color giallo becco d’oca). Due fascioni ventrali imbottiti offrono un maggiore comfort al cane. Gli inserti e le finiture sono in materiale rifrangente EN471 color argento e accrescono la visibilità dell’animale in acqua anche in condizioni difficili. Le fibbie in acetato vantano una maggiore resistenza all’usura, non perdono elasticità nel tempo e non induriscono.