Levanto (La Spezia) – E’ stato immortalato dalle telecamere nascoste mentre dava da mangiare ai cinghiali lungo un sentiero vicino al centro abitato. Un residente di Levanto è stato identificato e multato con una sanzione da 500 euro per aver offerto cibo ai cinghiali che sempre più spesso si avvicinano ed entrano nel paese del levante ligure.

L’uomo, ripreso da telecamere nascoste proprio per far fronte a questo illecito, è stato identificato dalla polizia locale che ha poi emesso la sanzione.
Si tratta del primo cittadino identificato e sanzionato nell’ambito di controlli particolari, voluti dal Comune, per limitare il fenomeno dell’avvicinamento dei cinghiali al centro abitato.

Un fenomeno che interessa molte piccole e grandi località che si scontrano con l’abitudine di cittadini senza criterio che foraggiano gli animali nell’errata convinzione di aiutarli.
Dare cibo ai cinghiali, invece, li abitua a trovare alimenti vicino alle case e non nei boschi e spinge gli ungulati a comportamenti innaturali.

I controlli con telecamere nascoste proseguirà nei prossimi giorni.