Genova – Prende il via oggi, in piazza delle Feste al Porto Antico di Genova, il Balena Festival, la quattro giorni dedicata alla musica indie.
Ad aprire la prima edizione del festival ci saranno sul palco il rapper romano Franco 126, il collettivo trap Sorrowland e il cantautore padovano Jesse The Faccio. Sul second stage toccherà a Le Astronavi, artista genovese a metà tra il synth e il punk.
Franco 126, al secolo Federico Bertollini, porterà sul palco del Balena il suo disco solista “Stanza Singola”. Un poeta di strada che ha mosso i primi passi nella trap ma che ha abbracciato il cantautorato indie pop, ispirandosi ad artisti come Lucio Dalla e Franco Califano.
Dopo il “caso” Polaroid, esordio in coppia con Carl Brave datato 2017, emerso dal web e in grado di entrare stabilmente nelle classifiche di vendita, Franco126 ha debuttato con il primo singolo solista “Frigobar”, prodotto da Stefano Ceri e caratterizzato da atmosfere malinconiche.
Sorrowland (o Sxrrxland o Six Row Land) è un collettivo artistico formato da Osone, Gino Tremila e Giovanni Vipra, rispettivamente producerm creative director e voce.
I tre artisti sono stati in grado di unire le singole esperienze, maturate ciascuno dal proprio percorso, per creare un progetto unico nel suo genere.
Per il gruppo le parole fondamentali sono ricerca e sperimentazione, da applicare nelle armonie, nelle liriche, nei colori e nelle forme.
Il loro suono è un incontro che non fa emergere nessun genere musicale: influenze emo, trap e noise si ritrovano con la musica classica e con il pop d’avanguardia, strizzando l’occhio all’elettronica europea.
Con il loro primo EP “Buone Maniere per Giovani Predatori”, pubblicato il 19 ottobre scorso da Asian Fake, porteranno sul palco la loro visione della società, senza giudicare, raccontandone sentimenti e contraddizioni regalando una sorta di decalogo per vivere nel mondo dei mortali utilizzando il concept del Vampirismo.
L’Ep è una sorta di chiave metaforica dei giovani nella società contemporanea: chiunque può essere quel vampiro, ben lontano dall’universo soprannaturale, raccontato dai Sorrowland con estrema lucidità.
Jesse The Faccio, invece, è un progetto solista padovano che mixa sonorità Lo-Fi di stampo nord americano con il cantautorato italiano realizzando brani malinconici, semplici e vivaci.
L’artista speiga: “Gli ascolti che hanno inflienzato il lavoro vengono principalmente da oltreoceano, da una scena contemporanea”.
Non mancano le influenze italiane con De Andrè e Battisti. Il suo album di debutto “I soldi per New York”, pubblicato nel 2018 è stato anticipato dai singoli “19.90” e “L.N.C.A.P.”
Il festival, la cui direzione artistica è affidata a Luca Pietronave, promotore dell’ormai ultradecennale Mojotic Festival di Sestri Levante, è nato grazie alla collaborazione di Porto Antico di Genova, Aluha, Circolo CANE, Pioggia Rossa Dischi e Greenfog Studio.
Sotto il tendone del Porto Antico sarà allestito un vero e proprio village con stand culturali e artistici, per sottolineare la necessità di condivisione e aggregazione.
Appuntamento dunque a questa sera per la prima delle quattro serate del Balena Festival con l’apertura dei cancelli alle ore 19.00 e l’inizio dei concerti fissato per le 21.30.