San Bartolomeo al Mare (Imperia) – I prodotti della riviera imperiese nel nuovo mercato di Campagna Amica. È stata inaugurata oggi, mercoledì 24 aprile, la grande fiera di prodotti a chilometro zero a San Bartolomeo al Mare, in occasione della rassegna “Aromatica” nella limitrofa Diano Marina, storica manifestazione dedicata alle eccellenze territoriali.

Ad annunciarne l’apertura è Coldiretti Imperia che ha reso note le numerose attività organizzate per il ponte di primavera nel ponente ligure, di cui la punta di diamante è proprio il grande mercato di Campagna Amica dove sarà possibile acquistare prodotti locali quali olio, olive, miele, frutta, ortaggi e piante aromatiche.

Contestualmente all’apertura del mercato è stata indetta la raccolta benefica del progetto Coltiviamo il Cuore, l’iniziativa che mostra il valore sociale dell’agricoltura ligure: nelle principali piazze della Liguria, infatti, sarà possibile acquistare le piantine donate dalle aziende floricole della Piana di Albenga, il cui ricavato sarà devoluto all’Ospedale Gaslini di Genova per l’acquisto di attrezzature necessarie per il reparto di chirurgia.

“Abbiamo voluto organizzare – affermano il Presidente di Coldiretti Imperia Gianluca Boeri e il Direttore Provinciale Domenico Pautasso – l’evento Aspettando Aromatica…con Campagna Amica per favorire, in un centro vitale del ponente come San Bartolomeo al Mare, la conoscenza del mondo agricolo locale e le sue mille sfaccettature. Attraverso i laboratori e le 12 aziende presenti in vendita diretta, il consumatore avrà la possibilità di entrare direttamente in contatto con le imprese che, grazie al loro lavoro, valorizzano e tutelano il nostro territorio. Importante è il progetto solidale portato avanti poi dalle nostre imprenditrici: che si parli di solidarietà o di movimentazioni non si tirano mai indietro e oltre ad aver dimostrato  di saper farsi largo sul mercato conducendo imprese di successo, tutelando e valorizzando i prodotti del nostro territorio, così facendo si riescono a contraddistinguere per la grande sensibilità ai temi sociali”.

“Le iniziative di Coldiretti Imperia – concludono Boeri e Pautasso – continueranno poi il giorno successivo nella grande rassegna Aromatica di Diano Marina dove alle ore 15.00 presso lo spazio di Assaggia Liguria i più piccoli potranno cimentarsi nel laboratorio dal Seme alla Pianta e nella preparazione del Pesto al Mortaio con olio DOP Riviera Ligure e il Basilico Genovese DOP, mentre gli adulti, presso l’area palco, potranno assistere dalle 15.30 allo show cooking “Tagliatelle con ragù di baccalà, verdure di stagione e aromi” con l’agrichef Coldiretti Andrea Mantello e la food blogger Sabrina Ramella. Non possiamo che invitare tutti a incontrare l’agricoltura nel ponente”.