Vallée de Sasso, effet de soleil

Bordighera – Aprirà domani, martedì 30 aprile, la mostra dedicata al pittore francese Claude Monet, intitolata “Claude Monet, ritorno in Riviera“.

E proprio di ritorno si può parlare, visto che 135 anni fa l’artista soggiornò a Bordighera e a Dolceacqua, dove dipinse tre preziose tele che saranno esposte proprio nei luoghi dove sono state realizzate.

Racconta il curatore della mostra Aldo Jean Herlaut: “La mostra permetterà a cittadini e visitatori di riprendere contatto con una storia bellissima, da raccontare ancora. Un tuffo nell’Ottocento in due luoghi, Bordighera e Dolceacqua, ancora di grande fascino. Molte sarebbero le persone da ringraziare, ma vorrei sottolineare l’importanza dell’apporto di alcune personalità. I curatori in primis: Silvia Alborno, Gisella Merello, Marco Farotto, Marco Cassini, Giorgio Caudano e Franck Vigliani, ma anche gli amici collezionisti privati. Visitare questa mostra sarà per tutti la scoperta assoluta di quella meraviglia che colpì così tanto Monet. Avrete l’opportunità straordinaria di vedere da vicino tre di questi dipinti. Sono certo sarà un’emozione che resterà nella memoria. ‘Claude Monet, ritorno in Riviera’ sarà una mostra unica e irripetibile“.

I quadri esposti saranno “Le Château de Dolceacqua” e “Vallée de Sasso, effet de soleil”, provenienti dal Musèe Marmottan Monet di Parigi, e “Monte Carlo vu de Roquebrune”, che arriva direttamente dalla Collezione Privata di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco.

Ad ospitare la mostra sarà la Villa della Regina Margherita e il Castello Doria di Dolceacqua, e sarà visitabile fino al prossimo 31 luglio, con un biglietto unico per entrare in entrambe le sedi. La mostra sarà aperta tutti i giorni con i seguenti orari: dal 30 aprile al 14 giugno dalle 10.30 alle 18; dal 15 giugno al 31 luglio dalle 10.30 alle 19.30. Per i residenti di Bordighera e Dolceacqua sono previste agevolazioni. In entrambe le sedi saranno presenti percorsi multimediali che illustreranno i dettagli del soggiorno di Monet in Riviera.