Medici

Genova – Emergenza numerica per medici in Liguria entro il 2025. A lanciare l’allarme è il Codacons, che si unisce a quanto già denunciato da tutte le organizzazioni del settore, partendo dall’Anaao all’Osservatorio Nazionale della Salute.

Entro il 2025, infatti, mancheranno in Liguria circa 850 medici a causa della carenza di camici bianchi che sta interessando tutta la penisola italiana e che peggiorerà ulteriormente nei prossimi anni.

Anche la Liguria sta andando incontro a questo inevitabile aggravamento del servizio sanitario, sia in termini qualitativi che quantitativi, dovuto proprio alla carenza di medici all’interno degli ospedali e presso le strutture territoriali.

“Per affronta l’emergenza medici – spiega il Codacons – abbiamo deciso di inviare una istanza alla Regione Liguria, chiedendo di accreditare presso il Servizio Sanitario gli studi medici privati, al pari di quanto già avviene con le cliniche convenzionate, che devono operare per sopperire alla mancanza di camici bianchi.”

Secondo l’associazione, infatti, per mitigare la situazione basterebbe apportare le necessarie modifiche alla normativa vigente per consentire ai pazienti di accedere alle prestazioni di cui hanno bisogno in maniera agevole e veloce. In particolare si fa riferimento alla possibilità di ottenere cure e visite presso strutture private non accreditate a fronte del pagamento del ticket sanitario regionale, ossia in esenzione laddove prevista, come già succede nelle strutture private accreditate e negli enti sanitari pubblici.