Genova – Si daranno appuntamento alle 9 di questa mattina, sulle alture di Quezzi, in ValBisagno, per ripulire la celebre Torretta dalla spazzatura e dai segni del passaggio di chi non ha alcun rispetto per la Natura e l’Ambiente.

I volontari di numerose associazioni e comitati si incontreranno questa mattina per una giornata di lavoro al servizio della collettività finalizzata al recupero di uno dei monumenti storici della città che sembra abbandonato all’incuria e al disinteresse di chi, invece, dovrebbe occuparsene.

Dalla Torretta di Quezzi passa un crocevia di sentieri frequentatissimi dagli escursionisti e da chi ama trascorrere qualche ora lontano dalla città senza doversi allontanare troppo. Un’offerta di escursioni per il tempo libero che va dal Forte Ratti che domina la città alla “Cava” di San Martino e sino al santuario di Nostra Signora del Monte, sopra San Fruttuoso.

Una strada praticamente carrozzabile, poi, con una debole pendenza e ombreggiata anche in estate, conduce verso Sant’Eusebio e offre occasione di svago e di movimento anche a chi non è troppo “in forma”.
Un patrimonio che viene però minacciato dal degrado poiché sempre più spesso, lungo questi percorsi si incontrano rifiuti di vario genere e addirittura carcasse di automobili e di moto.

Per questo motivo, a partire dalle 9 e sino al tramonto, chi lo desidera potrà salire alla Torre di Quezzi per dare una mano raccogliendo un pò di ciò che non dovrebbe esserci e condividendo anche solo per qualche ora lo spirito che anima gli organizzatori: dedicare il proprio tempo libero al recupero di angoli magnifici anche se poco conosciuti della nostra città.