Genova – Un evento benefico per raccogliere fondi contro la malnutrizione. Oggi mercoledì 8 maggio si terrà la quinta edizione italiana della “Corsa contro la Fame”, l’appuntamento didattico, sportivo e solidale ideato da Azione contro la Fame rivolto ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado e delle superiori.

Quest’anno l’appuntamento, in Liguria, vede la partecipazione di 434 alunni di 21 classi di elementari e medie dell’Istituto Comprensivo di Genova e della Scuola Primaria di Dolcedo.

Nata in Francia nel 1997 per poi espandersi in Italia, Spagna e Germania, la Corsa ha l’obiettivo di coinvolgere attivamente i ragazzi, ai quali viene chiesto un impegno attivo nell’essere parte della soluzione al problema della fame nel mondo. Quest’anno, solo in Italia, si stima che saranno circa 77.000 i ragazzi di 303 impegnati per raccogliere fondi da destinare a questa importante e delicata causa.

Ogni istituto, prima della corsa di oggi, ha tenuto un percorso di formazione per sensibilizzare gli alunni sulle cause e le conseguenze della malnutrizione nel mondo. Durante gli incontri sono stati inoltre presentati i progetti di Azione contro la Fame in Ciad, un paese del continente Africano sconvolto da anni di conflitti che hanno reso la situazione nutrizionale molto grave.

“Nelle scorse edizioni – afferma il direttore di Azione contro la Fame Simone Garroni – abbiamo notato che i ragazzi rimangono molto colpiti dal nostro lavoro e ci fanno moltissime domande a riguardo. Iniziative come la Corsa sono importanti anche per questa ragione: far capire alle nuove generazioni che possono davvero fare la differenza, anche abitando dalla parte opposta del mondo”.