Genova – Chi era Gregor Mendel, padre della genetica?

A dare una risposta all’interrogativo ci penserà Alfonso Lucifredi, naturalista, autore della biografia “L’eredità di Mendel – Alle origini della genetica” nel corso dell’evento di questa sera organizzato da Zeus – Divulgazione Scientifica a Genova.

Un viaggio nella vita del monaco agostiniano capace di condurre ricerche partendo dall’osservazione dell’orto e degli incroci di piante all’interno del convento di Brno, per poi dare vita al primo studio scientifico sulla trasmissione dei caratteri ereditari.

Gli studi condotti da Mendel sono oggi alla base della genetica grazie al metodo di ricerca adottato e alla passione che lo studioso mise in campo per comprendere le leggi della natura.

La storia di questo straordinario osservatore sarà raccontata proprio da Lucifredi, autore del volume per Hoelpi, partendo dagli studi compiuti, spiegando i suoi esperimenti e parlando delle sue delusioni, necessarie per arrivare alla scoperta dell’ereditarietà.

Lucifredi, per realizzare la biografia, si è messo sui passi del genetista visitandone i luoghi in Moravia e intervistando storici della scienza, curatori del museo di Mendel e giornalisti, per riuscire a raccontare nella maniera migliore possibile la vera storia di Mendel.

Appuntamento dunque alle ore 18.30 al The Honey Bar di salita del Prione a Genova.