Genova – Aprirà ufficialmente venerdì pomeriggio, in corso De Stefanis, nel quartiere di Marassi, alle ore 16, la prima “gelateria in franchising sociale” nata dall’idea di un gruppo di ragazzi ex ospiti di comunità per minori e case famiglia.  Dopo la prima gelateria nel quartiere di San Fruttuoso, nata nel 2016 e che ora da lavoro stabile a circa 15 persone (25 in estate), il gruppo “E’ buono” ha aperto anche a Bologna e Verona ed ora torna ad inaugurare una nuova attività all’ombra della Lanterna.

Venerdì 10 maggio dalle ore 16.00 alle 19.00 in Corso De Stefanis 11/R, presso i nuovi locali della gelateria si terrà l’inaugurazione della terza bottega a Genova e quinta in Italia del franchising sociale E’ Buono.
Per l’apertura tutti i partecipanti potranno godere di una degustazione gratuita

Dopo la prima gelateria in San Fruttuoso (via Imperiale), l’apertura di una nuova gelateria nella suggestiva Passeggiata Anita Garibaldi, a Nervi, e le due botteghe, a Bologna e Verona, arriva anche in Corso De Stefanis “È Buono”!
Si tratta del primo franchising sociale in Italia, nato per creare opportunità formative e lavorative a favore di ragazzi ex ospiti di comunità per minori e case famiglia.

Dopo un 2018 di grande successo, È Buono continua a “deliziare” i palati di piccoli e grandi con il suo gelato, colmo di qualità, di gusto e sociale con i suoi gusti innovativi.
Lo scorso anno, oltre ad aver incrementato il proprio volume di vendite, ha anche duplicato il numero dei ragazzi inseriti al lavoro: in piena stagione estiva contava 25 giovani all’opera nei propri laboratori e punti vendita.

La storia

Il progetto “È Buono” nasce ad aprile 2016 da un’idea dell’Associazione Consulta Diocesana di Genova e Agevolando, la prima Associazione in Italia promossa da giovani che hanno vissuto parte della loro infanzia e adolescenza “fuori famiglia”.
Obiettivo del progetto è realizzare laboratori di produzione del gelato e punti vendita gestiti da giovani che hanno vissuto esperienze di accoglienza eterofamiliare (in comunità, affido, casa-famiglia).
Il progetto ha preso avvio con una robusta formazione che ha previsto il coinvolgimento di Carpigiani Gelato University, la prima scuola di gelateria in Italia e nel mondo, e di un maestro gelataio esperto, per poi proseguire anche con attività di stage/tirocinio formativo per i ragazzi coinvolti.
La scelta è quella di un gelato che punta all’eccellenza. I prodotti di È Buono vengono preparati con ingredienti di alta qualità grazie a una ricetta tradizionale senza l’utilizzo di semilavorati industriali. Viene favorito lo sviluppo di filiere agricole biologiche e progetti del commercio equo e solidale: aziende che fanno dell’etica e della legalità il loro cavallo di battaglia, produttori che fanno del loro lavoro qualcosa di più della sola legge di mercato.