Genova – Ritorna a grande richiesta l’appuntamento con le visite guidate nell’Acquedotto Storico di Genova. Arriva oggi sabato 11 maggio il secondo appuntamento con “In giro a Genova”, il calendario di escursioni attorno alla Superba.

Nell’appuntamento odierno sarà ancora una volta protagonista l’imponente opera architettonica che per quasi nove secoli ha garantito il rifornimento di acqua al capoluogo ligure.

L’incontro è fissato alle ore 10 a Genova Prato. Da qui i partecipanti si dirigeranno in direzione di Cavassolo, a nord della città, dove ancora oggi la via dell’acquedotto è ben individuabile grazie ad un importante ponte-canale a tre livelli che attraversa la valle dell’affluente Davagna.

Passato l’oratorio di S. Rocco e la centrale di filtraggio dell’Iren si arriverà alla Galleria della Rovinata, opera realizzata nel 1830. Seguendo il canale coperto gli escursionisti raggiungeranno i ponti sul rio Torbido e rio Piaggetti, per poi spostarsi verso l’abbazia romanica di San Siro di Struppa.

Superato poi il rio dei Consiglieri e giunti al cimitero di Molassana la tappa successiva sarà il ponte sul torrente Geirato, che verrà attraversato per poi dirigersi a Molassana lungo una creusa.

L’escursione, di difficoltà semplice, si svilupperà su un percorso con dislivello di circa 100 metri e durerà circa 3 ore e mezza.