Ancora estrema instabilità sulla Liguria per effetto dello “scontro” tra un esteso vortice depressionario in azione sull’Italia centro-meridionale che si contrappone ad un vasto promontorio di alta pressione che si erge lungo i meridiani fino alla Scandinavia.
Ad est della struttura anticiclonica scorrono impulsi d’aria fredda che preservano condizioni meteo a tratti instabili sui nostri settori.
Queste le previsioni per le prossime ore del centro Meteo Limet Liguria:

Martedì 14 maggio 2019
Tra la notte e il mattino schiarite più ampie a ponente, residue stratificazioni altrove; soleggiato in giornata; nel corso del pomeriggio tendenza ad aumento della nuvolosità a partire da settore centrale. Dalla sera probabile sviluppo rapido di rovesci dall’entroterra genovese / Tigullio in sconfinamento verso rispettive fasce costiere ed in estensione verso il ponente genovese. Le precipitazioni potranno assumere carattere nevoso sulle cime appenniniche, quota neve in rapido calo dalla sera. In chiusura di giornata e durante notte successiva possibile attivazione dell’instabilità anche lungo l’imperiese.
Venti: inizialmente settentrionali, rinforzi come da avviso. Tenderanno a ruotare da sud sul Golfo da metà pomeriggio, fino a diventare tesi; dalla serata variabili moderati, ma sensibili rinforzi nelle aree interessate da instabilità.
Mari: durante la notte da mosso a molto mosso al largo; moto ondoso in diminuzione; nuovamente mosso dalla sera.
Temperature: in diminuzione le minime a fondovalle; calo generalizzato dei valori massimi.
Costa min: 10/14°C, max: 15/19°C
Interno min: 1°C/10°C, max: 14/17°C

Mercoledì 15 maggio 2019
Residue precipitazioni durante la notte, al massimo fino al primo mattino sul settore di ponente; variabile altrove con tendenza a parziali schiarite; più soleggiato in giornata sulla Riviera di Levante.
Venti: settentrionali moderati / tesi notte e mattino; rotazione a sud-ovest sul Ligure, in prevalenza brezze altrove.
Mari: molto mosso al largo, moto ondoso in diminuzione.
Temperature: in calo a ponente, specie zone interne; recuperano qualche punto a levante sulla costa; valori inferiori alla media del periodo.

Tendenza per giovedì 16 maggio 2019
Giornata soleggiata, nubi a ridosso dei rilievi del levante; non si esclude qualche isolato e debole episodio di instabilità pomeridiana tra il versante padano dell’Appennino ed il Piacentino.
Vento da sud-ovest vivace in giornata. Fresco al mattino
L’evoluzione va confermata nelle prossime ore sul sito di Limet Liguria .